Marezzatura retrocardica

Buongiorno vorrei chiedere un consulto per il seguente quesito (sperando di averlo inserito nella sezione esatta)
Ho effettuato una lastra toracica con la quale è stata riscontrata una marezzatura retrocardiaca della regione retro-cardiaca basale sx asintomatica con dolore gravitativo all'emitorace destro non traumatico. A seguire il medico mi ha fatto sottoporre ad una TAC torace con lo stesso quesito appena esposto e con la seguente refertatura: Esame condotto in condizioni basali come da richiesta - In regione retrocardiaca basale sinistra abbastanza grossolana stria di probabile ispessimento parencimale di natura verosimilmente fibrodistelecttasica con qualche aspetto di aumetata diafania della regione respiratoria postero-basale sx da interpretarsi probabilmente come aree enfisematose in parziale retrazione fibrotica del parenchima polmonare. Non si riconoscono ulteriori significative alterazioni a livello del parenchima polmonare ne falde di versamento pleurico. Non adenopatie ilomediastiniche.
Il mio medico non ha saputo dirmi di cosa si tratta ne dirmi cosa posso fare. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le strie fibro-distelectasiche, e l'area di diafania (maggiore trasparenza), combinate insieme danno l'idea di un esito vecchio e non comporta niente di particolare per cui non va effettuata alcuna terapia.
Tuttavia è importante sapere se è stato esposto eventualmente a fumo e/o altre sostanze che possono portare alla fibrosi polmonare.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Bungiorno,
la ringrazio della risposta. Si io in effetti fumo circa un pacchetto al giorno. Cordiali saluti.