Aspetto visita dal pneumolgo ma sono un po in ansia per cio che è stato refertato

Salve ho effettuato una rx al torace a causa di bronchiti frequenti. .aspetto visita dal pneumolgo ma sono un po in ansia per cio che è stato refertato.premetto che sono una fumatrice.dunque il referto è questo.discreta accentuazione del disegno polmonare con aspetto finemente granuloso della trama per note di bronchite ma senza lesioni con caratteri di focolai attivi.a destra una sottilissima linea trasversale è determinata dalla scissura interlobare minimamente ispessita. Il resto nella norma..è grave? Debbo effettuare spironetria a breve..sono un soggetto allergico.la peego qualcuno mi puo spiegare?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il referto da Lei citato descrive una condizione assolutamente compatibile con l'abitudine al fumo e con la storia di bronchiti ricorrenti di cui parla.
L'ispessimento della scissura interlobare può essere correlato a stati infiammatori del polmone e delle strutture limitrofe, ma da come viene descritto non pare nulla di importante.
Viene inoltre specificato che non si evidenziano lesioni particolari (polmoniti, alterazioni focali.... etc).
In definitiva non si evincono attuali reperti con carattere di gravità.
Stia serena ed attenda tranquilla la visita dallo Pneumologo.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)