Spiegazione referto: rx torace

Buonasera Dottori.
Ho fatto un RX TORACE a causa di:
- senso di pesantezza al torace
- Occasionalmente, sensazione di dover fare dei respiri profondi
- leggera tosse secca
- tutto questo sia a riposo che sotto sforzo

Risultato:

" campi polmonari ben espansi "
" non lesioni parenchimali con carattere di focolaio "
" accentuazione della trama bronco vasale "
" non versamenti "
" ombra cardio-medastinica nei limiti "

Potreste gentilmente indicarmi la "Traduzione" per comuni mortali di questo referto?
E/o suggerimenti al riguardo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Di Guardia Radiologo 15
Buonasera,
per quanto possibile desumere dal referto sopra riportato, si evince un quadro sostanzialmente negativo (che in gergo medico significa senza rilievi di patologie in atto).

In particolare viene specificato che non ci sono lesioni polmonari (focolai di polmonite, o altro) e neanche versamento pleurico.
L'unico rilievo "patologico" o per meglio dire "non fisiologico" è l'accentuazione della trama bronco-vasale.
Questo è un reperto molto comune e sta ad indicare generalmente uno stato infiammatorio delle diramazioni bronchiali.
Per esempio è un reperto radiografico di comune riscontro nei fumatori, perché il fumo determina processi irritativi e infiammatori alle vie aeree.
E’ un reperto di scarso significato patologico di per sé, specie se non vi sono immagini di lesioni parenchimali come in questo caso.

Cordialmente.

Dr. Giuseppe Di Guardia
Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica
Dirigente Medico ASL CN2 (Verduno, CN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Di Guardia;
Preciso che non fumo, quindi non so se questo può cambiare qualcosa nelle sue considerazioni.
Potrebbe essere questa, la causa della sensazione di pesantezza al petto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Di Guardia Radiologo 15
Buongiorno,
le ho citato il fumo perché è la causa più frequente per quanto riguarda l'accentuazione della trama bronco-vascolare, ma non l'unica.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia, difficile desumerlo da un semplice referto, bisognerebbe effettuare una visita e quantomeno auscultare il torace.
Generalmente questo reperto è asintomatico, ma questo non esclude altre possibili cause.
Per questo la cosa più opportuna sarebbe quella di farsi visitare dal collega che la segue, portandogli in visione anche l'RX ed eventuali altri esami già eseguiti.

Cordialmente.