Foto scintigrafia renale dinamica diuretica

buongiorno,mi chiamo Maria e ho 21 anni, vorrei sapere in che cosa consiste questo esame,come si svolge?grazie mille per la gentilezza
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questo esame consiste in una scintigrafia con studio dinamico somministrando un farmaco diuretico (solitamente furosemide) in modo da visualizzare la funzione escretoria dei reni e capire se c'è un'ostruzione organica o funzionale.
Come tracciante scintigrafico normalmente si usa il DTPA (acido dietilen-tetra-aminopentacetico) marcato con 99mTc.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
ma poi questo tracciante lo eliminerò durante la giornata con le urine quindi?non cè nessun rischio vero?grazie mille per avermi risposto!
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sì si elimina e non ci sono particolari rischi, se non le controindicazioni relative ai farmaci diuretici ma penso che lei possa assumerli ed in ogni caso i medici che le faranno l'esame la informeranno su tutta la procedura.
Saluti.