Scintigrafia total body o pet-tac con colina?

Ne l999 sono stato operato per "PROSTATECTOMIA RADICALE E LINFOADENECTOMIA DI STANGING". Dal 2001 mi sono sottoposto a 10 Scintigrafie Total Body, l'ultima in data 12.10.2009 con il seguente referto: ""Non variazioni di rilievo rispetto al precedente controllo del 23.10.2008. Si confermano,pertanto, le aree di ipercaptazione patologica del radiocomposto nella branca ischio-pubica
sn ed in entrambe le articolazioni sacroiliache. Utile controllo annuale"".
In effetti le precedenti hanno sempre concluso ""il quadro è sostanzialmente sovrapponibile al precedente esame"".
Dal 2004, inoltre, ho fatto n.4 PET-TAC CON COLINA. Le prime 3 hanno confermato le scintigrafie, mentre l'ultima del 23.04.2009 riporta: ""L'INDAGINE TOMOSCINTIGRAFICA GLOBALE CORPOREA(PET) NON HA DIMOSTRATO LA PRESENZA DI AREE DI PATOLOGICO ACCUMULO DEL RADIOFARMACO DA RIFERIRE ALLA MALATTIA DI BASE. IN PAR-
TICOLARE, RISPETTO ALLA PRECEDENTE INDAGINE DEL 30.08.2007, NON SI OSSERVANO PATOLOGICI IPERACCUMULI DEL RADIOTRACCIANTE A LIVELLO OSSEO. NULLA ALTRO DA SEGNALARE. CONCLUSIONI. ASSENZA DI REPERTI PATOLOGICI""

Gradirei cortesemente conoscere il parere di un medico radiologo di codesta benemerita organizzazione, l'unica in Italia che opera senza fini di lucro (altro che malasanità), sulla palese difformità delle due indagini.
Sarebbe più attendibile la Scintigrafia Total Body o la Pet-Tac con colina?
Mi preme assicurare che il parere richiesto non sarà considerato consiglioo addirittura prescrizione o indirizzo, ma una semplice informazione.
Chiedo scusa e manifesto un mio grande cordiale GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

come urologo, le posso dire che le due indagini non sono in contraddizione clinica tra di loro ma confermano un quadro clinico di sostanziale stabilità positiva.

Sulla "diversa" attendibilità delle due indagini aspettiamo invece un parere più qualificato e significativo da parte di un esperto radiologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Come già detto dal collega urologo, il quadro clinico è stabile e le aree di ipercaptazione scintigrafica sembrerebbero essere, per la sede tipica, più dovute a fattori artrosici (vista anche la sua età) dato che non hanno attività biologica alla pet-tc.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
Le indagini complessivamente risultano negative, tuttavia se ha ulteriori dubbi le consiglio di parlarne con uno specialista di branca (medico nucleare).
A tal proposito, le segnalo un CENTRO PET-TC NELLA SUA CITTA'DENOMINATO I.N.C. 0832-612120 dove potra chiedere, se lo ritiene utile, consulenza con uno dei specialisti.

saluti

DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#5]
dopo
Utente
Ho preso atto dell'utile informazione. Avverto il dovere di rimarcare ancora una volta la bontà, la disinteressata professionalità con la quale curate questa importante rubrica. Ho già contattato il Centro e ho prenotato una nuova PET-TAC con Colina. Con l'occasione,in presenza anche di una recente Scintigrafia Total Body, chiederò il consulto che, mi auguro,possa in qualche modo spiegare la diversità di esito fra le due indagini.
Ancora grazie. Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie alla Vostra preziosa indicazione ho potuto sottopormi a PET-TAC con colina nella mia zona di residenza, evitando in tal modo i soliti disagi per ripetere la stessa indagine in un centro del Nord.
Gradirei conoscere il Vostro parere sul relativo referto che trascrivo:
"""Intenso accumulo del tracciante a livello di alterazioni osteo-strutturali di tipo addensante in corrispondenza dell'osso iliaco bilateralmente (maggiormente esteso a sinistra), ischio di sinistra,spongiosa ossea della porzione posteriore della cavità acetabolare bilateralmente, sovra-acetabolare femorale bilateralmente. Più debole iperfissazione a livello dell'ischio e del pube di destra. Minute focalità a livello dello sterno e del soma di alcune vertebre del tratto dorsale del rachide, alcune con debole accumulo del tracciante, altre prive di significativa attività ma asssociate ad alterazioni osteoaddensanti nelle immagini TC di coregistrazione. Limitatamente al potere esecutivo della metodica (circa 5 mm) non si documentano aree di alterata distribuzione del tracciante nelle regioni corporee esaminate.
CONCLUSIONI: segni di malattia ad elevata attività metabolica a livello osseo nelle sedi descritte.
Mi limito soltanto a manifestarVi il mio grande GRAZIE
per quanto potrete comunicarmi e cordialmente auguro a
tutta la benemerita organizzazione BUON NATALE.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

è una valutazione ora da sottoporre al suo urologo che, visto anche il suo quadro clinico complessivo, potrà trarre le corrette conclusioni diagnostiche e poi terapeutiche che, da questa postazione, senza poter esaminare in diretta le indagini fatte, potrebbero essere azzardate e non precise.

Comunque attendiamo sempre ed anche una più precisa valutazione da un radiologo del sito.

Io, approfitto di questa comunicazione, per augurarle Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE, anche, soprattutto, per la premura alla Vostra risposta. E' una prova provata che esercitate la Vostra professione,unita alla evidente esperienza, come una vera "MISSIONE" in favore di chiunque chieda aiuto, consiglio, o consulto. Tutto questo in maniera impegnata assolutamente disinteressata. Mi sorge il dubbio di non essere in Italia. E la MALASANITA'?

[#9]
dopo
Utente
Sarei molto grato se potessi conoscere il parere di un Radiologo di codesto Sito, preferibilmente dal Dottor SUTERA già interessato al mio "caso", sul referto della PET-TAC con Colina, indagine successiva alla Scintigrafia
Total Body.
Colgo l'occasione per esprimere il mio GRAZIE e per manifestare a tutta l'Equipe, particolarmente al Dottor BERETTA e al Dottor SUTERA un Felice 2011.
Distinti saluti
[#10]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dal referto della nuova pet-TC il riscontro di aree di intenso accumulo che non erano presenti alle pet-TC precedentemente eseguite significa che ci può essere una ripresa della malattia che però può essere contenuta farmacologicamente e ne dovrebbe parlare col suo oncologo.
Chiaramente il collega potrà e dovrà visionare per confronto le vecchie pet-tc con la nuova per valutare quanto importante sia l'ipercaptazione attuale.
Saluti ed auguri di buon anno anche a lei.