Quanto e' attendibile l' ecografia sovrapubica nella misurazione a differenza di quella

spettabili dottori, a seguito di una operazione di appendicite ho fatto un ecografia di controllo, gia che c'ero mi sono fatto dare una controllata alla prostata, le cui dimensioni sono le seguenti
diametro trasversale 41 mm
diametro longitudinale 34,1 mm
diametro anteriore e posteriore 27,9
a distanza di 2 mesi faccio un altra ecografia di controllo nella quale il diametro della prostata risultava di 45, prostata nei limiti della norma
un mese dopo ne faccio un' altra e il diametro della prostat e' di 44.
Premetto che non ho nessun problema alla prosta e che nelle ultime due ecografie non avevo la vescica piena, la mia domanda e' la seguente, come fa ad aumentare la prostata di 4 mm in 2 mesi? quanto e' attendibile l' ecografia sovrapubica nella misurazione a differenza di quella transrettale? e' possibile che per il fatto che la vescica non fosse piena la misurazione sia falsata?premetto che ho 37 anni
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
se lei fosse un automobile oppure una macchina di precisione come un torneo automatico le differenze di misure sarebbero state un disastro, ma fortunatamente lei è un essere umano come il collega che vi ha fatto le misure, la ecografia sovrapubica non offre misure precise e la mano libera del collega potrebbe avere delle variabilità di 5-7 mm, certo la ecografia prostatica trans rettale è quella indicata ma se sei fissato per le misurazioni: conviene fare il PSA e affidarti al collega per una transrettale che utilizzando il PSA ed altre misure potrebbe valutare il peso della prostata, misruazione più attendibile dei diametri.
comunque sia la situazione se lei non ha sintomi è inutile fare ecografie mensili, la malattia sae c'è ti sputerà in faccia mica si nasconde dietro alla porta.
La cosa preoccupante nel vosro caso è che fate troppe ecografie questo potrebbe essere grave.

Dr. Hesham Almolla