Anni e da circa 2 mesi è caduta in depressione

La mia ragazza ha 23 anni e da circa 2 mesi è caduta in depressione (o almeno questo è il riferimento temporale da cui io me ne sono accorto). E' diventata apatica, dice di non riuscire più a provare amore verso gli altri (e verso di me), non riesce più a divertirsi e non pratica più attività che prima la facevano divertire, vuole stare sola.
Questi cambiamenti a me sono sembrati all'inizio lenti, per poi subire una brusca accelerata. In particolare ha anche deciso di interrompere il nostro rapporto perchè rientro ne "gli altri" e quindi dice di non provare più alcun sentimento neanche verso di me ed è SICURA che non ne proverebbe NEMMENO SE RIUSCISSE AD USCIRE DA QUESTO STATO (anche questo cambiamento verso di me è avvenuto molto rapidamente, praticamente nel giro di una settimana o due). NON PROVA PIU' ALCUN TIPO DI SENTIMENTO VERSO NESSUNO. Inoltre dorme molto.
Lei ha subito una grave perdita quando era molto piccola: all'età di circa 4 anni ha perso la madre e, nonostante ora abbia una "famiglia completa" che la ama, ha spesso avuto alcuni periodi di tristezza e pianto legati scomparsa della madre naturale.
Ora ha deciso di mettersi in cura da uno psicologo (cosa che aveva gia fatto da piccola in seguito all'accaduto) che alla prima seduta le ha prescritto delle gocce da comprare in erboristeria.
Le mie domande sono: puo' bastare lo psicologo o sarebbe meglio se si facesse seguire da uno psichiatra con la prescrizione di farmaci? I suoi comportamenti verso di me, e piu in generale verso gli altri, sono da considerarsi normali per questo tipo di situazioni? Ma soprattutto, tornerà come prima o devo rassegnarmi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
sarebbe consigliabile il consulto psichiatrico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore ma ha risposto solamente ad una delle mie domande