Inizia a presentare alcuni dei disturbi della ciclotimia

Salve, ho mia sorella che inizia a presentare alcuni dei disturbi della ciclotimia: mancanza di sonno ed appetito, depressione, rifiuto del marito, mancanza di autostima, poco adattamento alle esigenze delle figlie e maggiore concentrazione sullo sport, difficoltà di concentrazione e pensa sempre as cose non preoccupanti ma a che lei sembrano catastrofi. già l'anno scorso aveva presentato questi disturbi ma pensavamo che dipendesse dalla gravidanza che ha accettato con difficoltà. tra l'altro nostro padre soffre di suddetta malattia: lei ha 26 anni e siamo tutti preoccupati anche perchè alterna momenti di esaltazione a momenti di depressione, trovando giustificazioni ridicole e sollevando problemi che non hanno senso. cosa mi consiglia? questo tipo di malattia si tramanda sicuramente di padre in figlio? devo preoccuparmi per le mie nipoti? intanto rifiuta il marito, dicendo che lo sente distante e dicendo che tra loro ci sono problemi che le posso assicurare risultano futili. siamo tutti preoccupati
[#1]
Dr. Emmanuella Ameruoso Psicologo, Psicoterapeuta 14
Gen.le utente,
ritengo che voi dobbiate ricorrere alla consultazione di uno psichiatra e di uno psicoterapeuta affichè sua sorella (o anche la coppia) sia seguita sia farmacologicamente che psicologicamente. Tali problematiche si riversano inevitabilemnte anche sui figli.

Dr. Emmanuella Ameruoso, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Clinica e Sessuologia