Tosse persistente e tipo tac

Buongiorno, torno a chiedervi un parere per mia madre che da diversi mesi presenta tosse persistente.
Ho già esposto la situazione tempo fa nel quesito https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/132561-tosse-e-referto-tac-hr.html.
A breve dovrebbe ripetere la Tac HR per vedere se ci sono evoluzioni o nuovi segni che possano chiarire le cause della tosse (che finora non si sono trovate) e poi forse procedere con una broncoscopia con esame del broncoaspirato.
Secondo voi questa volta conviene eseguire una Tac HR con mezzo di contrasto (l'altra è stata eseguita senza mezzo di contrasto), sperando di rilevare cose che magari possono essere passate inosservate nella precedente?
Approfitto della disponibilità per un ulteriore chiarimento: nella Tac torace viene esaminata anche la trachea (per intero, parzialmente) ? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dopo avere letto l'altro consulto, non credo che sia utile fare anche il mezzo di contrasto, perchè per studiare il torace basta già la TC HR senza mdc che serve più che altro per valutare il grado di aggressività di un tumore riscontrato in condizioni di base che comunque non è stato rilevato.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Sutera. Le chiederei ancora un chiarimento per favore. Come può vedere il referto segnala anche (indirettamente) la presenza di micronoduli NON calcifici, che se non erro sono da considerare lesioni di natura incerta/sospetta. Secondo lei ora, a distanza di circa 6 mesi dalla prima TC, l'uso del mezzo di contrasto potrebbe essere di aiuto per capire se si tratta di esiti o lesioni attive?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
i micronoduli in assenza di un tumore primario e in un quadro di fibrotorace e vecchie patologie infiammatorie del polmone sono praticamente sempre imputabili al quadro di flogosi passate, alcuni poi calcificano altri no.
Secondo me, anche per evitare possibili allergie/effetti collaterali del contrasto, basterebbe il confronto dimensionale con una TC senza contrasto, poi può anche parlarne con il radiologo presso cui farà l'esame sua madre per decidere, anche perchè non ho la possibilità di vedere le lastre, il collega invece sì.
Cordialità.