Tosse e catarro

Salve dottori. volevo esporre un problema che mi si è presentato stasera. Io da circa 4-5 giorni sono raffreddato e che ora pare, dopo 4 giorni, che il raffreddore mi si stia calmando. Ho avuto anche un irritazione alla gola con bruciore. Anch'essa sta andando via. Stasera facendo un colpo di tosse, abbastanza ma non troppo, forte, sono riuscito a vedere il mio catarro su un fazzoletto che era di colore rosso chiaro. Io mi sono spaventato moltissimo perché sono un tipo ipocondriaco. Sono un fumatore. E' la prima volta che mi è successa una cosa del genere. A marzo dell'anno scorso per un controllo mi feci una radiografia al torace e non uscì niente. Insomma questo catarro che poi erano diciamo dei piccoli tocchi di catarro erano di questo rosso chiaro ma non proprio tutto il catarro, solo piccole parti. Cosa potrebbe essere? non ho dolori o altro, ho letto su internet che questo sintomo del catarro con sangue potrebbe essere un tumore!
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
quando ci si trova di fronte all'emissione di sangue con l'espettorato si parla di emoftoe o emottisi.
E' bene sapere comunque che anche un'infiammazione si può manifestare con del sangue nell'espettorato.
In questi casi è comunque sempre consigliabile effettuare una radiografia del torace.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it