Tac alveolare-polmonare mediante uso di contrasto ho dei dubbi...

salve,

Probrabilmente dovro ricorrere a questa pratica diagnostica per un problema ai bronchi ma ho molta paura essendo la prima volta che la eseguo e leggendo qua e la di forti reazioni allergiche al contrasto con relativi shock quindi non sono molto sicuro se farla o meno voi che ne dite?

grazie per le future risposte
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
vedo che è giovane, potrebbe darci qualche informazioni in più circa la patologia per cui dovrebbe fare anche il mdc...perchè nella maggior parte dei casi il torace è studiato senza bisogno di usare il mdc.
In ogni caso, non dia troppo conto degli effetti collaterali, sono rari e avvengono per lo più in pazienti con problemi renali o con allergie note, mentre gli shock sono eventi del tutto casuali ed imprevedibili, ma per fortuna sono riportati pochissimi casi (in Italia forse una decina a fronte di milioni e milioni di TC eseguite in tutti questi anni...) per cui stia sereno.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
geazie per la risposta e a fronte della sua domanda del perchè questo esame cito testualmente il referto dell' rx torace standard:

.... Area di iperdiafania rotondeggiante al campo medio dx (bolla d'aria o immagine artefattuale?) a giudizio clinico puo essere utile approfondimento mediante TC torace con mdc

tutto questo per una tosse persistente episodica non continua e una difficolta nel fare respiri profondi
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Allora se il quesito clinico risulta nel capire cosa sia questa area iperdiafana non servirebbe il mdc...basta la semplice TC (se fatta con macchinari moderni multistrato) o TC ad alta risoluzione (se fatta con macchinari meno moderni ma sempre validi se l'esame è fatto ad alta risoluzione).
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
sinceramente non so che dirle comunque ormai l'ho fatta e sono ancora qui quindi non sono allergico o altro :)
però avrei una domanda durante l'esame ho dovuto piu volte trattenere il fiato però causa tosse che ho da una influenza ogni tanto dovevo respirare anche in quei momenti in cui dovevo star fermo ho cercato di limitarmi al massimo coi respiri ma non ci sono riuscito sempre... volevo quindi sapere se posso avere danneggiato l'esito degli esami o averli resi illegibili o altro anche perchè lìeventualità di doverne fare un altra non mi aggrada molto...

[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Probabilmente ci potrebbero essere alcuni artefatti da movimento nelle immagini ricostruite, però se questi fossero stati tali da "rovinare" l'esame, l'avrebbero ripetuto al momento, se l'hanno fatta andare alla fine, vuol dire che l'esame è stato ritenuto tecnicamente soddisfacente ai fini della refertazione.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
altra piccola domanda: finito l'esame il mezzo di contrasto viene in parte assorbito e in parte secreto con l'urina; la parte assorbita potrebbe in futuro essere concausa di tumori o altro oppure no?

grazie per le future risposte