Problematica cistica

TAC richiesta per continui fastidi/dolori nella’area mascellare.

Esame: TC MASSICCIO FACCIALE SENZA MDC SENZA 3D
Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato e successive
Riformattazioni sui piani assiali coronali a strato sottile.

Setto nasale lievemente latero-deviato con destro-convessità del III medio.
Pervie le cavità nasali fino alle coane.
Presenza di cisti da ritenzione fluida della mucosa su base flogistica
cronica a livello del pavimento del seno mascellare bilateralmente, di
maggiore entità a sinistra e a livello del versante più caudale ed anteriore
del seno frontale di destra.
Regolarmente pneumatizzate le restanti cavità paranasali e i processi mastoidei.
Nella norma il profilo osseo dei segmenti scheletrici esaminati.

Gentilmente vorrei sapere se sia possibile eradicare la problematica cistica
con specifiche medicine, o si deve ricorrere all’intervento.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questo quesito dovrebbe porlo ad un collega otorino che sicuramente sa meglio di noi radiologi come trattare queste cisti (semore dopo avere visionato le lastre per farsi un'idea di quanto siano ampie).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it