Angio tac cerebrale

Sono una signora di 44 anni, circa un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato, in seguito a risonanza magnetica ( eseguita per le mie continue cefalee) un aneurisma cerebrale, a livello del sifone carotideo di dx, del diametro di circa 4 mm . Il neurochirurgo a cui mi sono rivolta mi ha sconsigliato di intervenire e mi ha suggerito di controllare l'aneurisma annualmente mediante angio-tac con contrasto a 64 detettori.
Il mio medico di base, però, mi ha detto che eseguire questo esame annualmente potrebbe comportare delle controindicazioni nel tempo per alcuni organi.
Avrei bisogno di un parere....Grazie
Distinti saluti

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
vedo che è ancora giovane, per cui una tc annuale, per le radiazioni che eroga, sarebbe da evitare visto che l'alternativa, l'angio-rm, è valida per il follow-up e ha il vantaggio di non dare radiazioni.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
pensi che nell'anno 2009 ne ho eseguite ben 3 di angio-tac, poichè con la rm l'aneurisma con si vedeva in modo chiaro; il giorno stesso quindi il radiologo mi ha sottoposta ad angio-tac con contrasto, ma anche in questo caso c'erano dei dubbi. Successivamente, visionando questi esami, il neurochirurgo mi ha consigliato, per poter evitare un'angiografia, di effettuare angio-tac a 64 dettettori, con la quale il quadro è risultato più chiaro.
A distanza di altri 6 mesi ho eseguito un'altra angio-tac per monitare le dimensioni dell'aneurisma, che sono risultate invariate.
Adesso, a distanza di un anno circa, secondo il neurochirurgo dovrei eseguirne ancora una....a questo punto sono in confusione poichè con la prima angio-rm l'aneurisma non era ben visibile.
Le chiedo gentilmente un consiglio e Le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
come per la TC (che poi le è stata chiesta esplicitamente a 64 detettori che è tra le più recenti e fanno vedere meglio anomalie molto piccole) anche per la RM ci sono diversi tipi di macchinari e quindi è possibile che fosse meno recente e quindi meno adatta di una TC a visualizzare un aneurisma di soli 4 mm.
Avendo lei fatto esami di controllo con angio-TC quindi come termine di paragone bisognerà fare quella in seguito come suggerito dal suo neurochirurgo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per il Suo consulto.
Distinti saluti