Tumore endobronchiale

Gentili dottori buongiorno, ho letto che i tumori localizzati a livello endobronchiale (trachea e grossi e bronchi) sono difficilmente individuabili con rx standard o tac. Vorrei sapere qual è al momento, nell'ambito della diagnostica per immagini, l'esame che riesce meglio a individuare questo tipo di lesioni. In particolare cosa si può dire a proposito della tac (hr o standard) relativamente a questo tipo di indagini? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Per quei tipi di tumore se vi è riscontro di emoftoe e di cellule atipiche al liquido di lavaggio bronchiale si ricorre alla broncoscopia che rileva direttamente eventuali lesioni tumorali.
La diagnostica x immagini per lesioni di piccole dimensioni ha un ruolo meno importante degli esami sopracitati.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dott. Sutera. Pur nei limiti di ciò che l'esame Tac può mettere in luce, vorrei sapere se per la valutazione della trachea e dei grossi bronchi è meglio una Tac con contrasto o senza. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Senza contrasto già si possono vedere tumefazioni endobronchiali o endotracheali, il contrasto serve a mettere in luce la vascolarizzazione, ma ripeto che la TC non è l'esame indicato per studiare le patologie endobronchiali, di pertinenza invece della broncoscopia.
Saluti.