Pericolosità della tac

Salve
Sono un uomo di 40 anni
Qualche giorno fa ho fatto una TAC basale addominale senza contrasto che ha rilevato la presenza di calcoli molto piccoli non identificabili tramite ecografia vicino alla vescica.
Vorrei sapere quanto è rischiosa la TAC per la salute e che quantità di radiazioni vengono assorbite dal corpo durante tale esame.
E' vero che una tac equivale a circa 80 radiografie tradizionali?
Esistono neoplasie direttamente correlate con l'uso della TAC?
Il fatto è che il dottore che in ospedale mi ha fatto l'ecografia non trovando nulla mi ha proposto di fare subito la TAC che in quel momento era disponibile e nell'immediato ho accettato l'esame ma solo dopo leggendo su internet ho capito che non è un esame privo di rischi.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
purtroppo su internet si leggono notizie allarmanti ma fuorvianti circa la TC.
E' vero che le radiazioni ionizzanti implicano un rischio (assolutamente casuale però e non dose dipendente fino ad una soglia che è molto alta) ma tale rischio non è maggiore di quanto possa essere quello di viaggiare per 500 km ed incorrere in un possibile incidente d'auto...ecco a quanto equivale il rischio di sottoporsi ad una TC...quindi assolutamente minimo.
Se poi è stato utile come nel suo caso, a trovare calcoli non visibili all'ETG, allora l'esame era giustificato.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Egr dott Sutera
La ringrazio per la risposta chiara e velocissima
Buona giornata e buon lavoro
Cordiali Saluti