Area ipoecogena alla milza

Premetto che già sapevo di avere due calcoli alla colecisti e precisamente uno di 0,8 cm ed il più piccolo di 0,3 cm. e per questo sono in lista d'attesa per l'intervento.La cosa che non sapevo di avere è che al terzo medio-superiore della milza si evidenzia un'area rotondeggiante ipoecogena del diametro di 0,6 cm priva di vascolarizzazione all'esame ecocolordoppler.
Dietro consiglio del medico curante ho chiesto il parere al radiologo che ha effettuato l'ecografia il quale mi ha consigliato di rifare un'ecografia di controllo fra tre mesi e se proprio l'ansia mi assale di fare una tac che però mi consigliava di rimandare a dopo l'esito della successiva ecografia visto l'alto numero di radiazioni alle quali verrei sottoposta.
Gentilmente vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa può essere quest'area ipoecogena, se può essere una conseguenza dei calcoli e se prima dell'intervento conviene fare ulteriori analisi.
Certa di una Vs. come sempre celere risposta, cordialmente Vi saluto.

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
un'area ipoecogena così piccola è di difficile caratterizzazione, potrebbe essere un piccolo angioma (lesione vascolare benigna), ma è corretto dire di fare un follow-up ecografico a distanza di tre mesi per verificare la stabilità dimensionale della lesione e confermarne la natura assolutamente benigna.
In ogni caso non vi è nessuna correlazione coi calcoli della colecisti.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it