Il seguente risultato

Ho eseguito una rx al torace, eseguita per parenchina che ha messo in evidenza il seguente risultato: " accentuazione ilare bilaterale con rinforzo perilare e basale della trama vascolo-bronchiale. Seni costo-frenici liberi. Ombra cardiaca in asse, di normale morfovolumetria. F.V. asse e nei limiti. Vorrei un Vs. consulto, in merito alla lettura del referto della radiografia del torace.
Con una spiegazione semplice. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il rinforzo dei vasi polmonari poi può essere dato dal fatto se ha fumato negli anni oppure soffre di ipertensione (cosa che non ha specificato) per il resto l'esame è sostanzialmente negativo.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Sutera,

La ringrazio per il consulto, non ho mai fumato, ne tantomeno assumo fumo passivo e non beno alcolici.
I valori pressori sostanzialmente sono sempre nella norma. Ho 51 anni, impiegato 7/8 al giorno seduto, camminate di 1 ora al giorno, frazionate; altezza 1,78 cm, peso kg.90, alimentazione mediterranea. Ho eseguito
analisi, approfondite, di sangue ed urine, a titolo di controllo, tutto nella norma.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Ok, ora che ha specificato anche l'età direi che è un reperto che si trova spesso nelle persone sopra i 40-45 anni e che è di scarso rilievo medico specie se tutto il resto è nella norma.
L'importante è che non ci siano noduli o zone di alterazioni della struttura polmonare, quindi può stare tranquillo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Sutera

Ancor una volta grazie, per la disponibilita',la spiegazione e la semplicita' d'espressione.