Tac al torace spiegazione

salve. vorrei un parere sulla tac al torace senza mezzo di contrasto.
43 anni uomo fumatore.
referto:
non alterazioni pleuro polmonari in fase attiva.
aspecifico microispessimento pseudonodulare nella lingula.
due subcentimetrici linfonodi in sede tracheo bronchiale a destra ed epiaortica superiore a sinistra.
cosa vuol dire?? grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
così come descritto questo rilievo potrebbe anche essere espressione di una circoscritta infezione, non potendo escludere con certezza anche esiti di un processo infiammatorio.
Senza vedere le immagini, penso che il riferimento potrebbe essere all'interstizio polmonare, che si "sporca" per le più svariate motivazioni.
Bisogna tuttavia inserire questo rilievo nella storia clinica del paziente e, se i medici che lo seguono lo ritenessero opportuno, magari fare un controllo a breve-medio termine dopo terapia adeguata se vi fosse il sospetto di qualche infiammazione in atto.
I restanti rilievi sono espressione di sostanziale normalità.
Un saluto cordiale.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, grazie per la risposta. cordiali saluti.