Spiegazione risultato radiografia

Salve a tutti. Potreste spiegarmi il significato di questi risultati dati dopo aver effettuato una radiografia al torace?
"Note di enfisema polmonare e di bronchite e peribromchite croniche.
Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto.
Non versamento pleurico.
Immagine cardiaca nei limiti della norma: aorta allungata.
Spondilosi osteofitaria del radiche dorsale , con ponti ossei intersomatici."

Questi esami sono stati fatti a mio padre che ha 60 anni, fumatore da più di 40.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Cordiali saluti
Roberta .
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
vengono segnalati nel referto segni polmonari compatibili con un paziente con abitudine al fumo, in particolare l'enfisema e l'ispessimento dell'interstizio peribronchiale possono far parte del "corredo" polmonare di un paziente fumatore.
L'allungamento dell'aorta è un connotato morfologico che prevede un decorso incurvato dell'aorta toracica in questo caso. E' un reperto frequente nei pazienti maturi, che se non associato ad altre alterazioni particolari dell'aorta (dilatazioni o presenza di ispessimenti trombotici ad esempio) non costituisce un reperto di particolare importanza.
Può essere utile un inquadramento clinico circa lo stato di salute dei vasi sanguigni, ad esempio verificando che la pressione del sangue sia mantenuta entro valori accettabili.
Viene poi segnalata una condizione di artrosi della colonna vertebrale.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Aiello.
La ringrazio molto per la sua risposta!
Adesso sono più tranquilla nel sapere che non è nulla di così grave.
Buon giornata
Roberta.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri.
Affidatevi ai vostri specialisti.
Un cordiale saluto.