Referto ecografia addome - consulto

Età, 47.
Gentili dottori, vorrei un Vostro parere in merito al mio recente referto ecografico "addome completo".

<< Il fegato, di dimensioni normali, è privo di lesioni focali di natura evolutiva.Rispetto al preced. controllo si evidenziano 6 formazioni cistiche, 3 a sinistra (la maggiore 30 mm) e 3 a detra (la maggiore 33 mm).
[nel controllo precedente se ne evidenziavano una a destra e una a sinistra]

Le vie biliari intra ed extra-epatiche non sono dilatate e la colecisti è alitiasica.

I reni presentano dimensioni e spessore parenchimale regolari; d'ambo i lati si evidenziano alcune piccole cisti parapieliche e a destra una cisti corticale di 12 mm. Si conferma la presenza, in sede corticale, bilateralmente, di multipli piccoli spot iperecogeni come da presenza di aree fibrocalcifiche.

L'utero ha dimensioni modicamente aumentate, profili bozzuti ed ecostruttura disomogenea come da fibromiomatosi diffusa.
Gli annessi non sono visualizzabili, ma non si rilevano formazioni espansive in sede pelvica.

La milza e pancreas hanno normale aspetto ecotomografico.
L'aorta addominale è priva di dilatazioni aneurismatiche.
Le vie escretrici non sono dilatate e non si osservano urolitiasi.
La vescica ha pareti nette e lume libero.>>

Le cisti nel fegato sono gravi? Da cosa potrebbero dipendere?
Nei reni, cosa sono gli spot iperecogeni?

In attesa della visita dal mio medico curante, vorrei ricevere anche un Vostro consulto.

Grazie

[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
le cisti del fegato soo formazioni benigne che non hanno tendenza a divenire cancri.

Gli spot iperecogeni, in assenza delle immagini, possono essere da riferire alla cosiddetta "sabbia renale".

Nulla di gravemente preoccupante la affligge.
Stia Sereno.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano