Tc con mdc vs tc con e senza mdc

Salve, sto eseguendo controlli nel tempo per seminoma operato anni fa.
Mi è stato richiesto di eseguire una tc torace e addome completo con mdc. Nell'impegnativa (altro medico) è stato riportato "tac con e senza contrasto torace e addome completo).
La prenotazione è dunque stata effettuata con questa modalità.
Mi è però venuto un dubbio: l'esame tc con mdc e l'esame con e senza mdc sono uguali o nel secondo caso verrei sottoposto ad un esame ulteriore/inutile (anche senza contrasto). L'esame con mdc presuppone sempre e comunque una scansione senza il contrasto? GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
come ha intuito, l'esame con mdc presuppone una scansione "di base", cioè senza mdc, utile per confrontare certi reperti.
Inoltre alcune patologie (tipo calcolosi ecc.) potrebbero essere non riscontrabili se si facesse l'esame solo con mdc.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dunque posso lasciare invariata la prenotazione senza rischiare di fare una scansione di troppo (tra l'altro so che per l'addome ci vogliono parecchi mGy..). La ringrazio molto, Buon Anno.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sì,
per quanto riguarda i mGy, è comunque una dose bassissima specie se comparata al rischio di farsi sfuggire magari una ripresa di malattia non facendo la TC.
Saluti e auguri.