Ecografia addome completo

Buongiorno,

oggi sono andato a ritirare l'esito dell'eco addome completa.
Il referto riportava quanto segue:

"Fegato modicamente aumentato di volume, ad ecostruttura regolare esente da lesioni focali.
Regolare il calibro delle vie biliari e dei vasi portali.
Colecisti settata, alitiasica, con nel suo contesto minuta (4mm)immagine iperecogena adesa alla parete posteriore,sprovvista di mobilità al variare di decubito e riferibile pertanto ad adenomioma.
Pancreas esente da alterazioni ecostrutturali e formazioni espansive.
Volumetria splenica nei limiti con presenza di milza accessoria di 15 mm di diametro max.
Reni in sede normali per volume e morfologia.Regolare lo spessore cortico-midollare.
Non ectasia delle cavità renali.
Vescica distesa a pareti regolari.
Prostata di forma, volume ed ecostruttura nella norma".

Cosa significa "colicisti settata" e avere il fegato "modicamente aumentato"?

Per il resto è tutto ok?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

Cordiali saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

La colecisti settata significa che sono presenti una o più pliche della parete che assumono l'aspetto di "setti", o concamerazioni. Si tratta di un reperto occasionale che significa poco o nulla sotto l'aspetto clinico.

Il Suo fegato "modicamente aumentato" significa che è solo appena più grande della media ma la sua ecostruttura apparirebbe essere normale quindi probabilmente è un reperto anch'esso senza significato clinico. Per scrupolo (probabilmente eccessivo), potrebbe chiedere al Suo Medico di Medicina Generale se siano indicati gli indici di funzionalità epatica, cioè le transaminasi (anche solo la GPT), Bilirubina Totale e Frazionata, Protidogramma, Azotemia e Gamma GT.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dott. Benci.

Se la può interessare, in data 28/01/2011 ho fatto anche gli esami del sangue e delle feci. Se non le crea troppo disturbo mi piacerebbe avere anche un suo cortese riscontro in merito. I risultati erano:

-IgE TOTALI: 248 (0-200)
-Bilirubina totale : 0.61 (sino a 1)
-Bilirubina diretta: 0,15 (sino a 0,25)
-Bilirubina indiretta: 0,46
-AMILASI: 82 (< 90)
-LIPASI: 90 (<60)
-PROTEINE TOTALI: 7,0 (6,6-8,7)
-VES prima ora :7 VES seconda ora : 15 Indice di KATZ: 7,25 (fino a 10)
-TRANSAMINASI GOT: 28 (fino a 38)
-TRANSAMINASI GPT: 34 (fino a 40)
-GAMMA GT: 29 (10-48)
-FOSFATASI ALCALINA :86 (40-130)
-PCR quantificato: 1,9 (<6)
-ESAME PARASS. FECI: negativo
-TSH: 1,74 (0,23-3,98); FT3 3,91 (1,5-5,0); FT4 (14,40 (eutiroidismo 10-19)
-IgA: 302 (90-450); IgM: 177 (60-280); IgG : 1108 (800-1800)
-ESAME MICOLOGICO FECI: NEGATIVO
-RICERCA SOF su 3 campioni :(negativo, negativo, negativo)
-ANT. PI. ANTITRANSGLUTAMINASI: IgA: assenti; IgG : assenti)
-CALPROTECTINA FECALE: <15 (<15)
-ELETTROFORESI: ALB: 49,7 (50-68); d1; 3,7 (1,5-5); d2: 12,3 (6-11); b: 15,0 (9-14);
GAMMA: 19,3 (14-19); A/G= 0,98

EMOCROMOCITOMETRICO:

-RBC: 5,21 (4,2-6)
-HGB: 15,9 (13,5-17,5)
-HCT: 43,9 (41-52)
-MCV: 84,3 (80-98)
-MCH : 30,5 (27-34)
-MCHC: 36,2 (32-36)
-RDW-SD: 36,7 (38-45)
-RDW-CV: 12,1 (11-16)
-PLT:270 (140-440)
-MPV: 11,2 (6,6-12)
-P-LCR: 36,3 (16-44)
-PDW: 14,7 (12-16,5)
-PCT: 0,30 (0,158-0,425)
-WBC: 5,82 (4,0-10,0)
-NEUT%:49,9 (37-75)
-LYMPH%: 28,2 (20-45)
-MONO%: 10,8 (2-10)
-EOSI%: 10,8 (1-4)
-BASO%: 0,3 (0-1)
-NEUT: 2,90 (1,4-7,5)
-LYMPH: 1,64 (1,2-3,4)
-MONO: 0,63 (0,1-1,2)
-EOSI: 0,63 (0-0,8)
-BASO: 0,02 (0-0,25)

In attesa di un suo cortese riscontro in merito la saluto cordialmente
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

grazie per la chiarificazione. La richiesta di analisi deve sempre essere effettuata con un motivo in mente: in altre parole, si deve sapere cosa si cerca e non andare alla cieca sperando di imbroccare qualcosa. E' come se si cercasse la porta di casa imboccano a caso tutte le strade del quartiere: è una strategia perdente, bisogna conoscere l'indirizzo o almeno una parte di esso; oltretutto, c'è una variabilità statistica all'interno della popolazione.

Sembrerebbe, molto a lume di naso, che il Collega che La segue abbia voluto indagare dei disturbi digestivi di tipo dispeptico con, forse, un po' di diarrea o irregolarità dell'alvo e tra quello che indagava c'è la celiachia; i risultati sono grosso modo normali se si eccettua un rialzo non specifico delle Transaminasi GOT che, al di fuori di una patologia muscolare nota, hanno poco significato se isolate. Lei, probabilmente, è anche allergico a qualcosa (si vede dalle IgE).

Più interessante la presenza dell'adenoma della colecisti: è un tumore benigno che, se raggiunge dimensioni elevate o se si trova in posizione tale da ostruire, può dover essere asportato con colecistectomia, in particolar modo se causa ripetute infiammazioni della colecisti stessa che predispongono a patologie più gravi. 4 millimetri, comunque, è una dimensione trascurabile. Se il Suo curante è d'accordo, io probabilmente ripeterei l'ecografia a 12 mesi di distanza e una volta sola.

Saluti :)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Benci,

la sua risposta è stata molto chiara ed esaustiva.

Mi ha molto tranquillizato!!!

Cordiali saluti
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

almeno non era una richiesta "Mi fa male qui, cosa devo prendere?". Sapesse quante ne arrivano :)

Buon week-end.