Cervicale: contrattura muscolare, che fare?

gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni. In seguito ad un coplo di frusta ho avvertito dolori tipo fitte nella parte laterale posteriore della testa. dopo qualche mese mi è iniziato un forte torcicollo e, anch'esso, a volte, mi procura il dolore che avevo prima (anche se in forma più lieve). ho eseguito una lastra rachide cervicale e l'esito è stato il seguente: "abolizione della lordosi cervicale come per contrattura antalgica. Note di spondilosi diffusa. Spazi intersomatici nella norma". cosa vuol dire? devo fare qualcosa?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
la radiografia del rachide cervicale (completata con proiezione mirata per lo studio del dente dell'epistrofeo)in un trauma da colpo di frusta è indispensabile per escludere fratture scheletriche ma non è in grado di diagnosticare alterazioni discali, midollari e legamentose.
Al persistere dei sintomi riferiti è consigliabile approfondimento con RM cervicale.

DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#2]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Gentile Signora, la riduzione (o abolizione) della lordosi cervicale è una alterazione della normale curvatura della colonna cervicale, che diventa più "dritta" e rigida ed è assai frequente nella fase acuta del trauma colpo di frusta, è sostenuta dalla contrattura antalgica dei muscoli e può persistere a distanza di tempo. In tal caso è opportuno esaminare radiograficamente la colonna cervicale con proiezioni "dinamiche", in massima flessione ed estensione, per valutare l'eventuale rigidità del rachide ed i rapporti articolari, e con RM, per escludere la presenza di protrusioni o ernie discali e di altra patologia vertebro-midollare.
Il termine spondilosi indica alterazioni atrosiche dei corpi vertebrali.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi