Sclerosi diffusa

Salve, da poco ho ricevuto l'esito dei raggi completi fatti alla colonna e desideravo sapere cosa significa quanto scritto di seguito: rachide eseguito in ortostasi; ridotta la fiosiologia lordosi cervicale; scoliosi sinistroconvessa del tratto dorsolombare; diffusa sclerosi delle limitanti disco-somatiche ed iniziale osteofitosi somato-marginale; conservata l'altezza dei corpi vertebrali; ridotti gli spazi intersomatici:C4-C4,C5-C6,C6-C7 ed L5-S1. La richiesta dei raggi all'intera colonna sono dovuti alle mie diffocoltà di camminare normalmente quando sono stanca o dopo una passeggiata, accusando un forte dolore sia alla schiena sia alle gambe sino ai piedi. A volte arrivo persino a non avere più la forza nel sorreggermi, rimandendo allettata almeno per un paio di ore. Sono un soggetto obeso, è vero, ma ne ho sofferto pure quando pesavo 55 Kg. Grazie per la vostra cortesia e per questa opportunità.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la sclerosi (da non confondere con la sclerosi multipla!) è un reperto comune in un quadro di artrosi...probabilmente accentuata dal fatto che ha la scoliosi e dall'obesità.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it