Sclerosi

per dolori alla parte superione polso-mano destra, che durano ormai da quasi tre mesi, (pur avendo già preso degli antinfiammatori e applicato più volte voltaren) ho fatto una radiografia e l'esito è stato il seguente:
- Sclerosi della superficie articolare radiale, non si evidenzianoalterazioni della struttura ossea.
I dolori sono accentuati nei movimenti e sulla parte superiore della mano (fra polso e mano) si nota un rigonfiamneto (tipo piccola ciste)dove accuso maggiori dolori con leggera pressione.
Il medico mi aveva prescritto anche una ecografia che non ho ancora fatto.
Vorrei gentilmente sapere:
1) questa sclerosi cosa è precisamente e cosa comporta?
2) ritiene necessario che faccia anche l'ecografica per maggiori dettagli?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la sclerosi è una reazione dell'osso sottocorticale che può essere dovuta ad un principio di artrosi oppure una forma di artrite.
Consiglio vivamente di fare l'ecografia per stabilire se la tumefazione sia una cisti oppure una tendinopatia e la terapia ovviamente cambia a seconda del riscontro ecografico.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it