Richiesta eco color doppler

Salve,
per riscontrare lo stato di infiammazione della pubalgia va bene un
eco color doppler?
e' utile?
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Assolutamente no!

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Leggevo che dal power doppler ,che penso sia lo stesso strumento,è possibile analizzare lo stato di vascolarizzazione degli adduttori.
Gli esami per analizzare a fondo la diagnosi di pubalgia,
sono rx bacino e,se l'infiammazione e recente l'ecografia?
grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dal mio punto di vista la diagnosi di pubalgia è prevalentemente clinica ed anamnestica (storia clinica del paziente) per il resto entriamo in un campo prettamente ortopedico.
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ritengo anch'io l'ecocolordoppler sproporzionato e non attuabile nella pratica clinca di tutti i giorni per questa patologia.Esistono alcuni lavori scientifici che ne indicherebbero l'utilità soprattutto associato al colordoppler-energy con esaltazione dell'iperemia flogistica del tessuto, ma anche secondo me, una accurata visita specialistica è sicuramente più "performante".

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#5]
dopo
Utente
Dopo varie visite,mi e' stata consigliata una rmn.
sulla richiesta, al centro radiologico,cosa faccio mettere?
zona pubica o addome inferiore?
grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
questo è un fatto squisitamente burocratico e siccome come codice credo che non esista RMN delle ossa del pube a scanso di equivoci è opportuno inserire la dizione RMN addome inferiore e fra parentesi (ossa del pube); poi dovrà essere sua cura fornire al radiologo una relazione clinica dettagliata riguardante la sua sintomatologia.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per le delucidazioni.
prenotando mi hanno detto di andare a stomaco vuoto e vescica puena.ma io devo fare un rmn per muscoli,tendini e ossa!
stomaco vuoto per cosa?
grazie
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In genere questa tipologia di esami si eseguono "a stomaco vuoto" per evitare fenomeni di nausea e vomito durante la procedura e per evitare distensioni delle anse intestinali che possono inficiare l'esito dell'esame.
[#9]
dopo
Utente
il mio dott ha optato per la dicitura bacino includente quindi sinfisi pubica ed adduttori.
Vi ringrazio di vero cuore e auguro buona pasqua a tutti
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ricambio vivamente.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,finalmente si avvicina il giorno della rmn per la pubalgia.
Passati altri 20 giorni di laser e posture il dolore e' sempre presente anche nelle normali movimentazioni giornaliere.
Al controllo ortopedico mi e' stato suggerito l'intervento(solo dopo la rmn)in quanto il tentativo di terapia consrvativa non ha dato alcun miglioramento in 4 mesi.Il problema dovrebbe essere una tendinopatia del retto addominale e adduttori.
Dal rx non risultano lesioni ossee,dall'ecografia e visite non c'e ' presenza ernie ne anomalie,rachide ok.
Le richieste da fare al radiologo cosa devono riguardare?
La posizione da assumere e'sdraiata o disposto a rana in modo da ampliare la zona di ricerca?quali controlli vanno eseguiti?
Grazie
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono richieste che dovrebbe fare direttamente al Centro dove eseguirà l'esame.