Esito referto diagnostico

Gentile dr. LANOCITA Rodolfo.

Buonasera.
Premesso che:
-il 24.10.2003 mi sono sottoposto ad int.chir. TURB per un carcinoma papillifero in vescica di grado 1; la terapia a cui sono stato sottoposto è la farmo rubuicina (infiltrazioni locali), al momento non ci sono recidive;
-a seguito di quanto sopra, ogni anno mi sottopongo a cotrolli con analisi (tutte nella norma) e TC torace e addome completo;
-nell’ultima, eseguita il 07.03.2011, mi è stato diagnosticato quanto da referto, che peraltro sembra alquanto inquietante.
- la mia richiesta era volta a cercare, nei limiti del possibile, capire le motivazioni che hanno dato origine alle formazioni riportate in referto soprattutto (quelle riguardanti i polmoni - fumavo 5/6 sig. al giorno tant'è che l'esame CEA è pari a 2 e sino a 2,5 è non fumatori); visto che il radiologo non ha suggerito visite specialistiche .

Esame eseguito prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato, previa preparazione addominale con gastrografin.
Torace
Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.
Sfumata millimetrica immagine pseudonodulare in sede postero-basale sinistra.
Sostanzialmente stabile il restante reperto pleuro-parenchimale; in particolare si conferma la millimetrica nodulazione parenchimale al segmento anteriore del lobo superiore destro.
Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali.
Micronodulazioni linfonodali in sede sovracarenale.
Nodulazioni linfonodali in sede ascellare bilaterale del diametro massimo di circa 15 mm.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Addome completo
Fegato di dimensioni nei limiti, con riduzione steatosica della densita' del parenchima, con visibilità al VI segmento di subcentimetrica areola iperdensa compatibile in prima ipotesi con angioma. Si consiglia integrazione con ecografia.
Esiti di colecistectomia. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.
Pancreas di dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Regolari le ghiandole surrenaliche.
Reni di dimensioni regolari, con conservata funzionalita' escretoria, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.Vescica discretamente distesa, a pareti regolari.
Prostata volumetricamente nei limiti, di omogenea densita'.
Piccole nodulazioni linfonodali in sede celiaca, mesenterica ed inguinale bilaterale
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile cortesia.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Buongiorno,
le ho risposto nel filo originario.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano