Esito rx rachide incomprensibile...

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni (altezza 1,62 peso 53 kg) che in seguito a dolorosi blocchi muscolari tra spalla e collo che mi venivano anche semplicemente dormendo ho deciso di andare dal fisiatra. durante la visita mi ha detto che questi specie di strappi e poi blocchi hanno, per fortuna non una causa legata ai nervi, ma soltanto muscolare...in pratica mi ha detto che accumulo tutta la tensione sulle spalle e a un certo punto questa tensione esplode nei "crack" che sento e che mi durano qualche giorno...nel giro di 3 anni ne ho avuti 3 o 4. mi ha consigliato di fare 10 sedute di massoterapia, ma prima di tutto ha voluto facessi un RX rachide in ortostazione dato che io ho una postura scorretta protesa in avanti a causa dei molti anni passati china sui libri e del mio lavoro che mi porta sempre a incurvarmi in avanti con le spalle (sono insegnante e correggere quaderni, leggere e stare al computer purtroppo non mi aiuta).Oggi sono stata a ritirare l'esito dell'esame, tornerò dalla fisiatra il 30, ma se da una parte ho capito che c'è qualcosa che non va proprio bene, dall'altra non capisco quanto mi devo preoccupare perchè non comprendo il linguaggio tecnico medico così riporto qui di seguito il risultato:

"Deviazione a strapiombo verso sinistra del rachide dorso-lombare, con accenno ad ulteriore deviazione scoliotica dorso-lombare sinistro-convessa ad ampio raggio.Profilo superiore della testa femorale e della cresta iliaca destra proiettantisi alcuni millimetri più cranialmente rispetto al controlaterale.incremento della cifosi dorsale."

Sembrano dei paroloni severi...è davvero così brutto? potete tradurmi in termini comuni quanto indicato? e poi, che tipo di esercizi o accorgimenti potrei fare quotidianamente per migliorare la mia situazione?Spero di non dover prendere farmaci perchè io e mio marito vorremmo cominciare a cercare un bimbo...a questo proposito, durante l'esame mi è stata applicata una protezione esterna per le ovaie, ma in quanto tempo le radiazioni svaniranno?
Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dal referto si evince che soffre di scoliosi, però è necessaria visione delle lastre presso un ortopedico per valutare la terapia.
Per quanto riguarda le radiazioni, esse hanno attraversato il corpo al momento, quindi eventuale danno può riguardare l'ovocita in sviluppo che viene eliminato con le mestruazioni e pertanto può provare ad avere un bimbo subito dopo il ciclo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it