Endorali dentista

Negli ultimi mesi ho fatto alcuni lavoro dal dentista.Mi ha fatto due ortopanoramiche nel giro di una settimana, due mesi dopo una cone beam e negli ultimi 8 mesi circa 20 endorali.Ho chiesto al dentista di interrompere gli eccessivi esami radiografici.Nell'ultima seduta ho fatto 3 endorali.Vorrei sapere se mi consiglia di evitare ulteriori endorali per il prossimo anno(anche se il lavoro dal dentista non è ancora terminato)e se pensa che l'elevato numero di esami radiografici possa essere pericoloso.20 endorali in un lasso di 8 mesi possono essere dannose?Sommate agli altri esami radiografici intendo.Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente,
la normativa prevede che gli esami radiologici (in particolare la TC cone beam) siano eseguiti di norma presso gli istituti di radiologia (raccomandazioni Min. del 29-10-2010 - che integrano il DL 187/2000).
Tutti gli esami possono essere effettuati anche presso l'odontoiatra, ma solo in caso siano assolutamente indifferibili e improcrastinabili (e solo sui propri pazienti). In ogni caso la normativa (in particolare le racc. min 29-5-2010) impone al dentista di richiedere il consenso informato per la TC cone beam (diversamente dal medico radiologo che non ha questo obbligo).
In data 16-1-2014 il Ministero ha emesso una ulteriore nota rivolta a tutte le Regioni, con la quale invitava le stesse a vigilare sulla corretta applicazione delle norme, che risultano spesso disattese.
Nel suo caso si parla di indagini a basso dosaggio (particolamente le endorali e le ortopanoramiche) e sono certo si sia trattato di accertamenti indispensabili e improcrastinabili.

Rispondendole in dettaglio, la dose globale da lei ricevuta nel periodo citato (circa 1 anno) non è quantizzabile con assoluta precisione, perchè dipende principalmente dal modello di TC cone beam in possesso del suo odontoiatra (mentre è assai più agevole calcolare la dose dei 22 esami di primo livello, ossia le 20 endorali e le 2 OPT) . In ogni caso la dose non dovrebbe superare 1,5 mSv, quindi credo di poterla tranquillizzare.
Quanto all'altro quesito, per il futuro prossimo, si sottoponga ad esami radiologici solo se indispensabili. Tenga presente che questo discorso vale anche per eventuali altre indagini (come ad esempio Rx torace, Rx cranio, TAC torace, TAC addome etc.).

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie! La cone beam è stata effettuata in una clinica privata , le ortopanoramiche in uno studio dentistico come le endorali.La cone beam ai tempi servivano per indagare su un presunto problema che poi si è rivelato essere nulla di che, le endorali per documentare gli effetti della terapia dentale.D'ora in poi seguendo il suo consiglio mi sottoporrò ad esami radiologici solo se indispensabili.La ringrazio davvero molto per la cortese e celere risposta :)