RX torace e falsi positivi

Gentilissimi Dottori,
ho un quesito: quanto di frequente un RX del torace può generare falsi sospetti di neoplasia? Mi spiego meglio, per intenderci su 100 RX al torace che evidenziano opacità sospette, quante poi si rivelano effettivamente neoplasie alla TAC? Non chiedo un numero esatto, mi basta conoscere anche una statistica approssimativa
Grazie mille!
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Quanto è sospetta la lesione? Diciamo da 1 a 5? Con 1=probabilmente e 5=molto sospetta?

La referenza è questo articolo molto recente:

de Hoop B et al., Screening for lung cancer with digital chest radiography: sensitivity and number of secondary work-up CT examinations. Radiology. 2010 May;255(2):629-37.

In particolare per rispondere al quesito: "su 100 RX al torace che evidenziano opacità sospette, quante poi si rivelano effettivamente neoplasie alla TAC", il numero va da 24 a 100...Se invece ci limitiamo alle lesioni cui daremmo un punteggio di 4 o 5, il numero va da 68 a 99.

Dr. Eytan Raz