è consigliabile fare una tac al torace?

Buongiorno sono una ragazza di 39 anni e da luglio 2022 ho un dolore retrosternale spostato verso destra.
Sotto consiglio del medico curante mi sono sottoposta ad una gastroscopia a luglio 2022 dove non è stato evidenziato nulla di significativo, quindi visto che avevo già sofferto di esofagite di tipo c, ho fatto una cura con 40 mg di esomeprazolo diviso in due somministrazioni, una la mattina e una la sera prima del riposo.
Con questa terapia il dolore andava e veniva, quindi mo sono rivolta ad una gastroenterologo, a settembre 2022, che visitandomi mi ha diagnosticato gastrite cronica e reflusso facendomi continuare la terapia.
Non trovando ancora beneficio a dicembre 2022 ho eseguito nuovamente una gastroscopia dove mi hanno trovato delle lesioni da esofagite di tipo B.
Ovviamente la cura è stata la medesima con aggiunta di epilor.
Indovinate un po, io ancora non sto bene e a questo punto, a gennaio 2023, decido di cambiare medico gastrentetologo e lei con gli esami alla mano mi da una cura di, un mese di pantoprazolo da 40 mg per due volte al di, poi un mese di 50 ml di aloe a digiuno per un mese e alla fine un terzo mese con exos one dopo pranzo e prima di andare a letto.
Diciamo che all'inizio del secondo mese con terapia di aloe stavo meglio, ma purtroppo il benessere è durato poco e sono tornata ad avere il dolore retrosternale.
Ho fatto anche un ecografia del addome a ottobre 2022, con esito negativo, un elettro cardiogramma risultato nella norma e in più una risonanza magnetica al torace con e senza mdc dove non è uscito nulla di rilevante.
Oggi sono a chiedervi se è il caso di fate anche una tac al torace per escludere neoplasie magline a carico dei polmoni visto che nel referto della rm c'è scritto che a carico dei polmoni possono essere solamente escluse grosse noduralita.
Secondo voi con la rm si sarebbe visto qulcosa?
Sinceramente ho paura di avere qualcosa di brutto visto che questo dolore non passa.
Grazie mille a chi mi dedicherà un minuto del suo tempo.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
a parte la "stranezza" di aver fatto una RM del torace per una esofagite (ma sicuramente il Collega prescrittore avrà avuto validi motivi) non c'è alcun motivo di cercare con la tac o con qualsiasi altro metodo eventuali neoplasie polmonari.

spero, nonostante l'estrema sintesi, di averLa tranquillizzata, e sono comunque a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie mille dottore per la sua risposta. Quindi lei sostiene che se ci fossero state neoplasie maligne sia a carico dei polmoni che a carico delle ossa dello sterno con la rm si sarebbero viste? Quindi fare una tac è inutile in questo caso? E quindi secondo lei può essere ancora l esofagite che mi porta questo dolore da quasi un anno? Grazie mille.
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Mi scusi per il colpevole ritardo nella risposta.
certo che se ci fossero state neoplasie maligne (ma anche altre patologie, del polmone, delle ossa della gabbia toracica o delle altre strutture presenti nel torace) si sarebbero viste!
fare una TAC per escludere una patologia che non si è vista alla RM è una cosa assolutamente inutile, oltre che priva di logica da un punto di vista medico... soprattutto considerando che non c'è motivo di sospettare una neoplasia polmonare.

direi proprio quindi che i suoi disturbi potrebbero ben derivare da una esofagite e che dovrebbe evitare di "cercare" altre cause più gravi.

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx