Eco capo collo cisti e noduli

Buongiorno,
Mia madre di 65 anni ha eseguito un eco capo collo a seguito del rilevamento di noduli nell'esame per la verica delle placce aterosmatiche alla carotide. L'ecografia evidenzia tiroide in sede e regolare ed ecostruttura alterata per la presenza di formazioni nodulari solide prevalentemente ipoecogene frammiste a piccole formazioni di tipo colloido cistico. La maggiore è di 9 mm e il nodulo di maggiori dimensioni di 5 mm. Non ci sono segni di adenomegalia latero cervicale significativa. Il medico che ha effettuato l'esame non ha consigliato nessuna ulteriore verifica ed è stato ottimista in merito alla natura delle formazioni. Chiedo cortesemente se diversamente potrebbe essere utile un ulteriore accertamento, es. agoaspirato, e se è opportuno effettuare nuovamente il controllo a distanza di tempo, es fra un anno. Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
E' un reperto molto comune. Nelle donne che effettuano un esame delle carotidi, fino al 20% dei casi vengono trovati noduli tiroidei. Sconsiglio l' agoaspirato in un caso del genere. Una visita periodica annuale dal medico di famiglia che effettuerà l' esame palpatorio della tiroide è a mio avviso sufficiente.
Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la preziosa consulenza e per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Figurati