Rx torace, presenza noduli

buongiorno, a mia madre in fase di prericovero per un intervento ortopedico, nei raggi al torace sono emersi 2 piccoli noduli al polmone sinistro, il medico con cui ha parlato mia madre le ha detto che suggerisce di fare una tac per controllare meglio, potrebbero essere anche residui di vecchie malattie broncopolmoniti ecc. ora siccome in passato ho avuto esperienze negative tendo a pensare al peggio, chi mi sa dire qualcosa di più? grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
l'approfondimento proposto dal Collega è regionevole.
Mentre attendete per effettuare l'esame potreste controllare se vi fossero per caso delle lastre vecchie di qualche anno, dalle quali si potrebbe cercare di datare i piccoli noduli come già presenti nel passato e quindi privi di evolutività.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta adesso ho i risultati della Tc e vorrei capire quale sia l'iter migliore per approfondire il caso e cosa mi si prospetta davanti
(inoltre le analisi del sangue transaminasi, bilirubina, epatite, ed altre fatte per la preparazione all'intervento sono regolari senza segnalazioni)
mia mamma ha 70 anni e non è fumatrice
A LIVELLO DEL SEGMENTO BASALE ANTERIORE DEL LIS SI RILEVA LESIONE NODULARE DI 14MM CHE PRESENTA DISCRETA IMPREGNAZIONE POST- CONTRASTOGRAFICA E CHE PERTANTO ASSUME SIGNIFICATO SOSPETTO PER LESIONE DISCARIOCINETICA. SI RILEVANO UN PICCOLO NODULO DI 3MM A LIVELLO DEL SEGMENTO POSTERIORE-BASALE DEL LIS E PICCOLO NODULO DI 3MM A LIVELLO DEL SEGMENTO APICALE POSTERIORE DEL LSS, NON TUMEFAZIONI LINFONODALI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO IN SEDE ILO-MEDIASTINICA, NON VERSAMENTO PLEURICO, NON TUMEFAZIONI IN SEDE SURRENALICA.
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
Il dubbio di una lesione oncologica emerge dall'esame effettuato, così come descritto. Il consiglio è di concordare con il Curante, un oncologo od un chirurgo toracico su come proseguire nell'iter terapeutico.
Ci faccia sapere notizie aggiornate.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per l'attenzione, capisce la mia preoccupazione ma non so se sperare che se nel caso fosse una lesione oncologica fosse secondaria con un tumore primario localizzato in altro organo oppure primaria con eventuale operazione. immagino che per capire questo dovranno essere fatte nuove indagini, non so se dalla risposta della tc già si possono fare ipotesi