Ipertensione e mezzo di contrasto??

Gent.le Specialista,
mio padre soffre di ipertensione arteriosa-in maniera seria,visto che ha già fatto intervento Bentall-De Bono,per insufficienza valvolare e aneurisma aorta ascendente.
Ora,ovviamente,segue una terapia per arginare la pressione alta,anche perchè ha un altro aneurisma aorta discendente,diametro 37 mm.
Lunedì sera ha effettuato una rmn di controllo,con mezzo di contrasto.
Da lunedì sera,nonostante la pressione fosse sempre stata nei valori data la terapia e la dieta,ha una pressione molto alta(massima 180,min105)
Nell'attesa dell'appuntamento con il suo cardiologo "per aggiustare" la terapia,come consigliato dal suo cardiochirurgo,la mia domanda è:può il mezzo di contrasto iniettato aver provocato un alzamento pressione?perchè lui,testualmente,ha sentito come "prendere fuoco nelle vene dal capo ai piedi,durante l'entrata in circolo dello stesso farmaco".
La ringrazio infinitamente e Le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Che io sappia l'ipertensione arteriosa non è descritta nei (rari) effetti indesiderati dei mezzi di contrasto abitualmente usati per la risonanza magnetica, a base di gadolinio.
Provvedo comunque a spostare la Sua richiesta di consulto in area Radiologia, nel caso che qualche collega della Specialità volesse intervenire in merito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo