Un rx torace, di un paziente che è stato malato di tumore del colon 7 anni fa, ed ha eseguito

questo è il referto di un rx torace, di un paziente che è stato malato di tumore del colon 7 anni fa, ed ha eseguito chemio e radio per 2 anni. Sinceramente sono un pò preoccupata, visto che devo aspettare gennaio per farlo vedere al medico.

"accentuazione del disegno bronco vascolare ed opacità di tipo interstiziale diffusa, in assenza di definite lesioni a focolaio in atto.

Seni costo frenici normo espansi liberi da versamento pleurico.
regioni ilari e mediastinto nella norma.
ombra cardiaca morfo volumetricamente nei limiti. portatore di catetere porth a cath a livello della vena cava superiore tra arco posteriore della viii e vii costa di destra."

diciamo che la prima frase mi preoccupa molto
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non è preoccupante, è un reperto molto comune. Il paziente quanti anni ha? E' (o è stato) fumatore?

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mio padre ha 62 anni, è stato in passato un accanito fumatore, ma ha smesso da oltre 20 anni. Possibile che siano gli effetti del fumo nonostante tutto questo tempo? ho controllato le precedenti rx e non contenevano questa dicitura. Volevo aggiungere che nel momento in cui ha effettuato l'esame aveva tosse e raffreddore.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Se è preoccupata che sia una cosa nuova, porti al radiologo la precedente lastra e chieda di fare un confronto. Mi sembra la cosa piu sensata.
Cordiali saluti