Esecuzione esame clisma colon tac

Buongiorno, per una stenosi alla giuzione retto-sigma dovrei fare un clisma colon tac...

Vi chiedo cortesemente di spiegarmi come si svolge questo esame, quanto dura e se è difficoltoso da sopportare...

mi è stato detto che mi sarà fatto un clistere da 2 litri e questo mi "blocca" in quanto a causa di diversi interventi per recidiva di fistola anale sono leggermente incontinente ed ho paura di non riuscire a trattenere il liquido...

Dura tanto l'esame?? Bisogna trattenere tanto il clistere?...

Grazie e scusate per le mie paure!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente
L’esame non dura più di 15 minuti,
il paziente stesso viene fatto accomodare sul lettino TAC e, attraverso il retto, viene introdotta per pochi cm. una sonda attraverso la quale verrà eseguito il clistere di cui parla.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr. Quatraro,

La ringrazio sentitamente per le informazioni ricevute.

Ancora mille grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni