Risonanza magnetica e oggetti metallici

Sono stata sottoposta a una Risonanza Magnetica "chiusa" per un problema tendineo a un polso, in previsione di un intervento chirurgico. Contrariamente alle volte precedenti NON mi è stato fatto indossare un camice dopo aver tolto gli abiti, ma mi è stato detto di tenere i pantaloni, anche se dotati di zip metallica. La cosa mi ha stupito, perchè prima di sottopormi all'esame, oltre a consegnare il modulo firmato dal medico di base circa l'assenza di clip metalliche o protesi ecc., ho dovuto firmare anche un consenso informato che comprendeva, fra le istruzioni, il divieto assoluto di entrare nella macchina con oggetti metallici di qualunque tipo. Sono stata fatta sdraiare a pancia sotto, con il braccio da esaminare posizionato in altro, dentro a una bobina, e l'altro accanto alla testa. Il mio corpo è stato inserito interamente dentro alla macchina. L'esame è durato circa 15 minuti, dopo un po' ho sentito parecchio calore attorno al braccio. Vorrei sapere in futuro come comportarmi e quali possibili rischi comporta la Risonanza Magnetica se eseguita con questa strana metodica. Per un altro problema di salute, dovrò infatti effettuare un nuovo esame alla testa. Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
in attesa della risposta di colleghi si può affermare che le zip metalliche in genere non sono attratte da campi magnetici che hanno un effetto calamita. Perciò si possono indossare tutti gli oggetti che non sono attratti dalla calamita.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Può elencarmi gli oggetti a contatto con il corpo che NON interferiscono con i campi magnetici generati dalla risonanza? In genere i tecnici sono molto scrupolosi nel controllare che il paziente non indossi nulla di metallico.
Perfino in occasione di un artroscan al piede mi è stato fatto indossare un camice sopra la sola biancheria. Grazie.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ripeto tutto ciò che non è attratto dalla comune calamita.
[#4]
Dr. Duccio Buccicardi Radiologo, Neuroradiologo 6
Risonanza magnetica e oggetti metallici:

Dal momento che l'apparecchiatura per la risonanza magnetica si serve di un forte campo magnetico, in grado di spostare oggetti in ferro o acciaio, è necessario comunicare al medico la presenza di:
- Pacemaker
- Clip per aneurisma
- Impianti cocleari
- Neurostimolatori (unità TENS)
- Impianti metallici
- Punti chirurgici o clip in acciaio
- Dispositivi impiantati per l'infusione di farmaci
- Qualsiasi impianto realizzato interamente o in parte in ferro o in acciaio

E' necessario informare il medico in caso di gravidanza.

Anche gli oggetti metallici che contengono ferro o acciaio possono interferire con l'esame, dunque viene richiesto di non portare nulla di ciò che viene elencato di seguito nella stanza dell'esame (sarà disponibile un luogo sicuro in cui riporre gli oggetti di valore):
- Monete
- Gioielli
- Orologi
- Chiavi
- Dentiere o protesi dentali
- Apparecchi auricolari

Le onde magnetiche possono inoltre cancellare i codici di carte bancomat e carte di credito, dunque si sconsiglia di portarle con sé durante l'esame.

Dott. Duccio Buccicardi
Dirigente Medico - S.C. Radiologia Diagnostica ed Interventistica
Ospedale San Paolo - ASL2 Savonese - Savona - Italy

[#5]
dopo
Utente
Egr. dott. Buccicardi, La ringrazio della risposta so cosa c'è scritto sul modulo del consenso informato che, tra l'altro, viene richiesto di consegnare firmato dal medico di base.

E' possibile ricevere gentilmente una risposta alla mia precisa domanda...può essere pericoloso effettuare una risonanza magnetica "chiusa" venendo inseriti nel macchinario con i pantaloni dotati di zip metallica?

Perchè nelle 7 risonanza magnetiche che ho svolto in precedenza, chiuse e aperte, in vari distretti (cranio, spalla, ginocchio, piedi, apparato digerente) mi è sempre fatto togliere tutto e indossare un camice?

E' corretto o no far lasciare al paziente un indumento con la zip metallica, facendolo entrare completamente dentro all'apparecchio per svolgere la risonanza?

Grazie.
Credo che possa interessare anche altri lettori, considerato l'impiego ormai diffuso di questa metodica di indagine.
[#6]
Dr. Duccio Buccicardi Radiologo, Neuroradiologo 6
Preliminarmente all'esecuzione dell'indagine, la prassi prevede che il personale tecnico-infermieristico in servizio presso la Risonanza Magnetica inviti il paziente a spogliarsi di tutto ciò che indossa (eccetto la biancheria intima) e ad indossare un camice. La eventuale persistenza di una zip metallica solitamente non pone a rischio ne' l'incolumità del paziente (scarso/nullo effetto di attrazione esercitato dal magnete) ne' la qualità diagnostica dell'indagine (a meno che la zip non si trovi nel distretto corporeo da analizzare, ove può indurre la presenza di artefatti). In rari casi durante l'esame la zip si puo' surriscaldare ed il calore da essa generato può pertanto arrecare un lieve fastidio se direttamente a contatto con la cute.