RX torace con pleurite.

Buona Sera,

Mio padre dopo una bronchite non curata mai a dovere, perché ha preso antibiotici ma non si è mai riguardato, ha avuto tosse anche dopo senza che andasse via. La tosse a periodi migliorava, ad altri si faceva un po più sentire. Ha fatto una RX torace che ha evidenziato:
accentuazione della trama ilo perilare e basale di tipo bronchitico, e una limitata velatura dell'angolo cardiofrenico anteriore verosimilmente da esiti pleurici.

Consigliate TAC? Possiamo parlare di tumore, o la Pleurite è data dalla bronchite?

Specifico che il referto arriverà questo pomeriggio al medico curante, ma volevo anche un vostro consulto.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente,
nè la c.d. "accentuazione della trama", nè gli "esiti pleurici" costituiscono una indicazione per la TAC.
E in effetti non mi pare che il Radiolgo l'abbia richiesta.
Esegua quindi altri accertamenti soltanto se richiesti dal suo Medico Curante sulla base delle evidenze clincihe..

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tanto la sua risposta.
Mio padre è stato dal medico, l'ha ascoltato, e ha sentito un "rumorino", così gli ha prescritto Tavanic 500 compresse, e Bentelan. Martedì ha la visita dallo Pneumologo. Mio padre mangia come e più di prima, ha un ottimo colorito, e non mostra altri sintomi oltre tosse ogni tanto, nemmeno spesso, ma oramai son 3 mesi.
Sono Ipocondriaco, non lo nascondo. Sono pure finito al PS per attacco di panico.
Ho paura che abbia un tumore, sarò diretto. Ha 49 anni, e mai toccato una sigaretta.
Lei che dice?
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Da quello che mi ha detto, non vedo perche' suo padre debba avere un tumore
Cerchi di tranquillizzarlo: a volte dall'amore di un filglio nascono timori che potrebbero risultare "contagiosi".

PS suo padre ha 49 anni, lei 32: una paternita' precoce.....
[#4]
dopo
Utente
Abbia pazienza, ho sbagliato di ben 4 anni l'inserimento della data di nascita, questo perché iscritto con molta fretta. Provvedo subito.

Stasera finisce cura con Tavanic e Bentelan, ma questa tosse sembra quasi che peggiori. Ha smosso solo un po di umori.

Cordiali saluti.