Parere su radio colonna cervicale

Salve.
Vorrei chiedere un parere su questa colonna cervicale (questo è il link dove visionarla)
http://s18.postimage.org/rh9cfd2kp/colonna_cervicale.jpg
Come vi sembra?
E se c'è una patologia, quali sintomi può avere?
Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
le linee guida che può rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ vietano espressamente di allegare link a immagini.
Se anche così non fosse, non si guarda una radiografia, si fa una diagnosi e da quella si deducono i sintomi.
Il percorso è esattamente il contrario: dalla visita medica, che si avvale tra le altre cose anche dei sintomi riferiti dal paziente, il medico ipotizza una diagnosi e con la radiografia (o con TC o con RMN) conferma o esclude la diagnosi, oppure approfondisce una diagnosi già fatta.
Cordiali saluti,

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, anzitutto grazie della risposta.
Mi scuso, ma non avevo visto che nel regolamento era vietato inserire immagini (d'altronde non pensavo ci fosse nulla di male).
Devo dirle però con tutta franchezza che non capisco quando dice "Se anche così non fosse, non si guarda una radiografia, si fa una diagnosi e da quella si deducono i sintomi".
Un radiologo, non fà una diagnosi guardando la radiografia?
Ad esempio, se un paziente venisse in pronto soccorso per sospetta rottura di un dito (la butto lì come esempio eh).. non si potrebbe diagnosticarne la rottura o no dalla radiografia?
Nel mio caso, mi sarebbe piaciuto avere un parere sul rachide cervicale, e soprattutto se la fiseologica lordosì è conservata oppure se si ha un "attteggiamento rettilineo". In quest'ultimo caso poi, i sintomi potrebbero essere presumibili.
Sbaglio?
Grazie
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
La radiografia è la conseguenza di una visita clinica, di un ragionamento diagnostico che il Clinico segue.
Il ragionamento porta il Clinico ad un quesito che viene posto al Radiologo, il quale "guarda la lastra" ricava delle informazioni che, sulla base del quesito clinico si trasformano in confronto con il Clinico giungendo ad una diagnosi.

Purtroppo viviamo in un mondo di rapida comunicazione e scambio che a volte svilisce ed appiattisce questo percorso virtuoso.

Cordialità,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Continuo a non seguirla...evidentemente sono troppo ignorante in materia per poter comprendere la logica del suo ragionamento.
Ad ogni modo grazie lo stesso per aver prestato attenzione al mio quesito.
Colgo l'occasione per ringraziare lei e tutti i medici di mediciitalia per il servizio gratuito che rendete su questo forum.
Saluti