Diagnosi RM CRANIO/ RM APC

Salve, mi chiamo Jessica e ho 20 anni compiuti. All'incirca 4 anni fa (quindi all'età di 16 anni) ho avuto improvvisamente un collasso con irrigidimento. IPersi conoscenza per molto tempo e la cosa che mi raccontano i miei parenti è che ero diventata dura come il marmo e avevo buttato gli occhi all'indietro.. Fortunatamente mi ripresi e dopo poco effettuai una risonanza magnetica con esito positivo e nulla di preoccupante. Un anno dopo improvvisamente iniziai a vedere doppio.. fui ricoverata in neurologia e non mi diedero alcuna spiegazione se non ''è stress!''. Questa diplopia andava e veniva ma negli ultimi due anni si è incalzata a tal punto da convincermi che non si trattava di stress. Ho cambiato svariati oculisti ma senza nessun risultato, ognuno di loro mi dava risposte diverse. Quest'estate scoraggiata mi sono recata dall'ennesimo che si è rivelato credo quello giusto. Ho effettuato il campo visivo e un altro esame di cui non ricordo il nome al momento (non ho il referto a portata di mano ma se è necessario ve lo scriverò), dopodichè mi ha consigliato di ripetere la risonanza magnetica. Questa volta come l'altra l'ho effettuata senza contrasto.
Il referto è:
''Visibilità di qualche piccolo nucleo da riferire a focolai gliotici (verosimilmente su base demielinizzante), il maggiore a sede frontale a sinistra.
Utile RMN dopo mdc ev.
Ventricoli laterali in sede di normale volume e segnale.
III e IV ventricolo sulla linea mediana.
Normale morfoligia degli spazi subaracnoidei della volta e della base.
Normale volume e segnale del VII E VIII paio di nervi cranici.
Regolare il segnale fluido delle strutture vestibolo-cocleari.
Regolare ampiezza della cisterna dell'angolo ponto-cerebellare bilateralmente.''

A questo punto mi è stato spiegato che il problema è concentrato nei primi righi della siagnosi. Mi è stato detto che probabilmente ho la sclerosi. Lunedì ripeterò la risonanza magnetica, stavolta con contrasto. Potrei avere gentile un parere sul referto? c'è davvero la probabilità che ho la sclerosi? se non si tratta di quello, cos'altro potrebbe essere? ringrazio chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La storia clinica e' compatibile con sclerosi multipla. Senza vedere le immagini e' difficile dare un giudizio. Il giudizio lo ha dato il radiologo che ha potuto vedere le immagini, dicendo che i reperti sono compatibili con patologia demielinizzante, che nella maggior parte dei casi e' la sclerosi multipla. Ovviamente ci sono anche altre patologie che possono apparire similari a una risonanza ma sara' solo il neurologo a fare la diagnosi finale. La RM con contrasto aiuta a capire se ci sono aree lesionali attive.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie. Volevo chiedere nel caso non si trattasse di SM cos'altro potrebbe essere? Quali altre sono le malattie con patologia demielinizzante? E nel caso invece la RM con contrasto risultasse positiva a SM.. come mi consiglia di proseguire? quali altri esami posso fare? Mi è stato detto che non è una malattia che può essere diagnosticata solo con RM.. è vero ??