Esito ecografia addome

Buongiorno dottore, mia mamma ha eseguito un'ecografia all'addome e vorrei sapere il significato dell'esito che di seguito riporto:

Fegato di dimensioni aumentate, a margini regolari, a ecostruttura disomogenea, iperecogena, finemente addensata, con attenuazione in profondità del fascio ultrasonoro come per steatosi marcata, senza evidenti lesioni focali. Calibro portale nella norma. Vie bilari intra- ed extra-epatiche non dilatate. Pancreas apparentemente normo conformato. Reni in sede, normali per dimensioni, contorni ed ecostruttura, senza evidenza di dilatazioni calico-pieliche nè di segni di urolitiasi. Milza nella norma. Aorta addominale e vena cava inferiore regolari per calibro e decorso. Non evidenti versamenti liquidi intraperitoneali. Vescica poco distesa, a pareti regolari, senza evidenza di urolotiasi.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Questo è un quadro tipico di steatosi , in parole povere di un accumulo di lipidi nel fegato (o meglio negli epatociti) . Il problema può essere legato ad un aumento dell’apporto di grassi con la dieta,ad una riduzione della capacità di smaltimento dei grassi o anche un aumento della sintesi di grassi da parte dell’organismo. Le cause più comuni sono il diabete, l'alcolismo e l'obesità. Non bisogna dimenticare che anche l'uso di alcuni farmaci può causare steatosi. Quello che le consiglio è di effettuare i tests di laboratorio per verificare i livelli di colesterolo e trigliceridi, di valutare anche la funzionalità epatica e di consultare suo medico curante per poter attuare una strategia terapeutica e comportamentale per agire efficacemente. L'evoluzione della steatosi può essere monitorata con ecografie seriate. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma è sotto cura perchè è stata operata al seno (2 anni fa) causa tumore ed ora sta bene.
L'ultima ecografia all'addome l'ha fatta a luglio ma il referto non parlava di fegato indrossato.
Per il resto di tutto l'esito che ho scritto va tutto bene? quindi è solo questione del fegato grasso? effetivamente è un pò in sovrappeso ed è anche diabetica e sta assumento per i cinque anni la pastiglia che le ha prescritto il medico.

Se la metto a dieta il "problema" si risolve?
grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Visto che a luglio l'esame era negativo per steatosi è molto verosimile che possa correggersi riducendo o cercando di contenere i fattori di rischio. L'esame ecografico per il resto è assolutamente negativo e quindi può stare tranquilla per sua madre.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore mi ha davvero rasserenata.
Grazie ancora.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
mia mamma ieri ha portato gli esisti dell'ecografia sia all'oncologo dal quale è in cura e sia dal medico curante ma entrambi gli hanno detto che vanno benissimo e che quel pochino di grasso che c'è nel fegato non è rilevante ed è normale.
Non gli hanno ordinato dieta.
Non sò cosa pensare.
Secondo lei è davvero normale?
[#6]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Diciamo che la steatosi non è proprio normale . E' anche vero che se lieve, si deve iniziare dalla dieta, e comunque verificare se c'è l'assuzione di alcuni farmaci che a volte può portare a quadri di steatosi. Scusi per il ritando nella risposta.