Vbp all'ilo

gentili medici volevo sapere come viene presa la misura del calibro della vbp sia in ecografia che in colangio rmn.

dall'ecografia ho una vbp di 5 mm all'ilo mentre nella colangio RMN di 6, 5... tornata dall'ecografia (per altro medico gastroenterologo e referente dell'ecografia gastroenterologica) mi ha spiegato che lei la misura la prende all'ilo chi ha fatto la rmn l'ha presa più in basso.

Volevo sapere se convenzionalmente tale misura si dovesse prendere all'ilo.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile utente e paziente,
le misura possono subire delle piccole variazioni tra operatori e metodiche diverse. Quello che conta è la misurazione con la stessa metodica e possibilmente mano che dovrebbe ottimizzare i risultati.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
grazie. Mi scusi 6,5 calibro coledoco alla colangio RMN è normale?
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio faccio dei controlli seriati tramite colangio RMN per un piccolissimo IPMN dei dotti secondari (2 mm) che nel tempo è rimasto invariato.

Tuttavia rispetto alla RMN di 9 mesi fa il coledoco ho notato essere passato da 5 mm circa a 6,5.

Sono stata operata di colecisti 10 anni fa e so che può accadere per compensazione ma non mi era mai capitato e ho già fatto 3-4 controlli da quando ho scoperto gli IPMN da stesso medico e stessa rmn. C'è da dire che nei giorni precedenti l'esame ho effettuato una dieta chetogenica che simula il digiuno, le vie biliari potevano essere piene di bile per questo motivo?
[#4]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Tutto è possibile, Standardizzi le condizione di vita pre esame e si confronti con lo stesso operatore e macchina. Sarà lui ad indicarle nel contesto delle immagini il momento migliore per accedere ad ulteriori approfondimenti strumentali e clinici.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#5]
dopo
Utente
per il radiologo è ok mi chiedevo se 6,5 come calibro medio fosse normale
[#6]
dopo
Utente
mi scusi ci sono ulteriori accertamenti?
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, ma in definitiva il calibro di 6,5 mm è normale?
[#8]
dopo
Utente
Non c’è nessuno?