Tac torace senza e con contrasto

Buongiorno, riporto di seguito il referto di una TC TORACE con e senza MDC su di una donna di 35 anni e che da circa un mese non fuma più dopo circa 17 anni di fumo.

"Disomogeneo consolidamento polmonare, con sub-atelettasia, a carico del segmento laterale del lobo medio, associato a linfo-adenopatie in sede infra-polmonare, para-tracheale destra e mediastinica anteriore(diametro assiale massimo circa cm 0.8), da pregressa flogosi.
Non aree di alterata densità a carico del parenchima polmonare nè linfonodi sospetti in sede ilo-mediastinica ed ascellare.
Assenza di versamento pleurico d'ambo i lati.
Utile un controllo TC del torace, senza mdc, tra circa sei mesi."

Che significa in parole povere, questo referto?
Grazie, in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
in parole povere quello che il Collega descrive ha l'aspetto di un esito... verosimilmente la Signora ha subito in passato una processo infiammatorio (una "polmonite") che potrebbe anche non aver dato disturbi a suo tempo (la "pregressa flogosi" altro non è se non appunto una infiammazione vecchia di cui oggi vediamo per così dire la cicatrice).
Evidentemente non ci sono precedenti per fare un confronto e valutare se questa alterazione è stabile o meno; da questo il consiglio di ricontrollare a distanza.
Senza vedere le immagini e senza sapere per quale problema l'esame è stato fatto non si può essere ovviamente più precisi, ma il fatto che il Collega anziché consigliare approfondimenti abbia proposto il semplice controllo dimostra che anche lui non ha motivo di pensare che l'alterazione possa essere altro.
Sperando di esserLe stato utile

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx