Moc ripetuta

Gentili Dottori,
mia mamma ha 50 anni e ha fatto la Moc l'anno scorso e adesso la reumatologa gliela vuole far ripetere in giugno. Non è pericoloso farla ogni anno? Non succede niente?

Grazie,
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i tempi di attesa per eseguire controlli sud cestivi con metodica MOC sono normalmente di 18 mesi per il sito lombare e 2 anni per il sito femorale. Peró, nel caso in cui si eseguano terapie ad alto rischio osteopenizzante o per particolari patologie, é previsto un anticipo di 6 mesi sui tempi che le ho indicato. Molto probabilmente la collega reumatologa, che conosce le condizioni di sua madre, ritiene che sia necessario anticipare rispetto ai normali tempi di attesa? Detto questo, desidero comunque tranquillizzarla puntualizzando che l'esposizione radiologica per una MOC, eseguita a livello lombare e femorale, con le moderne appareccchiature DEXA, corrisponde alla dose di irradiazione naturale che noi assorbiamo trascorrendo una giornata al mare. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi