Tc cranio-encefalo

Salve, complimenti per il servizio.
Oggi 18/08/2012 ho effettuato una tac cranio encefalo dopo che avevo avuto un trauma cranico lieve deici giorni fa e mi sentivo piuttosto confuso anche se oltre alle vertigini e sbandamento nn ho avuto altri sintomi..il referto definitivo e: "indagine eseguita in regime d'urgenza ed in condizioni basali con acquisizione volumetrica e ricostruzioni assiali di 3 mm dalla base cranica al vertice. Strutture della linea mediana in assa con spazi liquorali della basa, della volta e sistema ventricolare d'ampiezza nei limiti della norma. Non si rilevano alterazioni tomodensitometriche focali di significato traumatico ne raccolte ematiche intra ed extrassiali. Con il setting per osso non si rilevano rime di frattura della teca cranica. Corpo estraneo radiopaco alla cute in prossimità della sutura frontoparientale sinistra."
Il trauma ricevuto giorni fa non dovrebbe aver causato danni.. ma cosa significa l'ultima frase: corpo estraneo radiopaco alla cute?????? attendo risposta.. sono preoccupato.. Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Significa che un piccolo frammento(di legno? Di metallo?)e' finito nel sottocutaneo della testa.
Non e' cosa grave, ne parli con il suo medico: se il frammento e' piccolo e non le da fastidio potrebbe anche restare li dov'e.
Per il resto, non ci sono danni cerebrali dimostrabili alla TC.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
Utente
Salve, grazie per la risposta.. in effetti il pezzetto divetro c'era e lo tolto con delle pinzette disinfettando il tutto e va benissimo,,
per i continui stati confusionali anche lievi.. perche cmq riesco a svolgere tutte le attivita', lavoro, dormo regolarmente etc mi consiglia di svolgere una Risonanza Magnetica ho la tc ha tolto ogni dubbio e devo stare tranquillo e forse tutto cio e dato da questo caldo infernale???!!! grazie
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Dunque, se ho capito bene, lei si e' tranquillizzato per quanto riguarda la presenza di eventuali danni gravi, ma ha ancora qualche preoccupazioni a causa di malesseri forse dovuti al caldo.
Se le cose stanno cosi', piuttosto che ripetere ulteriori indagini radiologiche, le consiglio di eseguire una visita di un Neurologo che meglio potra' inquadrare la situazione clinica.
[#4]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Dunque, se ho capito bene, lei si e' tranquillizzato per quanto riguarda la presenza di eventuali danni gravi, ma ha ancora qualche preoccupazionPDF causa di malesseri forse dovuti al caldo.
Se le cose stanno cosi', piuttosto che ripetere ulteriori indagini radiologiche, le consiglio di eseguire una visita di un Neurologo che meglio potra' inquadrare la situazione clinica.