Dolore emitorace sin sosp distrazione muscolare

buongiorno,
a causa di alcuni dolori al torace mi son recato presso il pronto soccorso dell'ospedale policlinico di milano.
il referto della radiografia è il seguente:
Motivo dell'indagine: dolore emitorace sin sosp distrazione muscolare, pnx?

Non evidenti alterazioni pleuro-parenchimali.
Cuore e aorta nei limiti.
A livello del campo medio di destra, versante laterale, si osserva piccola opacit‡ infracentimetrica, di non sicuro significato, potrebbe essere compositiva, ma a scopo cautelativo si consiglia rivalutazione cautelativa con RX a 3 mesi.
Sul versante laterale del campo medio di sinistra immagine lineare radiopaca di aspetto compositivo.
Un po' ridotti in altezza alcuni metameri dorsali nel tratto medio-distale.

devo preoccuparmi delle opacità compositive, cosa potrebbero voler dire?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la terminologia usata, <<immagine ... compositiva>>,
vuole indicare delle immagini di sovrapposizione (una immagine normale si sovrappone ad un'altra).

Un esame da eseguire, a scopo di chiarificazione, potrebbe essere una TC ad alta risoluzione (High resolution).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molte!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni