Dose radiazioni tac torace

Buongiorno,
ho 36 e all'età di 25 anni ho effettuato una TAC spirale a strati sottili al torace.
Viste le ultime ricerche vorrei capire che rischi corro di contrarre un tumore per via di questo esame diagnostico, che ho scoperto essere uno tra i più invasivi in termini di radiazioni al paziente.
Tra le altre cose ho scoperto che la TAC toracica è tra quelle che emette più radiazioni ionizzanti.
Oggi sono molto preoccupato per la mia aspettativa di vita e per la possibilità reale (parlano di una persona su 1000!) di sviluppare un tumore.
Posso rimediare in qualche modo?
Nella mia vita ho effettuato anche una flebografia e varie radiografie endorali digitali dal dentista.
Non capisco poi cosa si intende esattamente per "percentuale di aumento del rischio".
Ringrazio anticipatamente tutti i medici per gli eventuali commenti e per il vostro prezioso servizio.
Sono molto preoccupato.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
in un recente studio pubblicato su di una importante rivista scientifica interrnazionale viene espresso il parere degli autori sul rischio di un tumore indotto dalle radiazioni vriferito ad una popolazione pediatrica affetta da varie forme di linfoma e leucemia.
Questi bambini suddivisi in fasce di età ma tutti sottoposti ad esposizione ai raggi X con regolari e seriati controlli (calcoli una media di 4 tac di tutto il corpo all'anno per almeno 5 anni) presentano rischio di tumore radioindotto di 1 su settemila.
Mi permetta di rassicurarla sulla sua"misera" tacchina del torace.

Si goda la vita.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano