Tac torace

Buongiorno, mia madre ca. 30 anni fa ha avuto una tubercolosi. Ora ha fatto una tac con contrasto al torace e questo è il referto: marcati esiti fibrocicatriziali in sede apicale bilaterale. Subcentimetrico addensamento parenchimale a margini irregolari si apprezza a destra al segmento apicale del lobo inferiore in prossimita di piccola bolla aerea ; utile su giudizio clinico, stretto monitaraggio. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Stire fibrotiche in sede basale sinistra. Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche ; micronodulazion linfonodali in sede ascellare bilaterale. Si è sottoposta alla TAC perchè il 13 settembre è stata operata di carcinoma al seno. Ora dovrà sottoporsi ad un ciclo di radioterapia e per 5 anni dovrà assumera ormoni.
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Senza poter prendere visione della documentazione TC non mi sembra corretto porre un giudizio diagnostico. L'addensamento comunque è piccolo e necessita di controllo ravvicinato (3-4 mesi) con TC torace con mdc. Nè la RT nè la ormonoterapia possono in qualche maniera interferire con l'eventuale evoluzione della neoformazione polmonare. Da rivalutare il quadro alla luce del prossimo controllo.

Dr. Bruno Pasquotti