Incontinenza fecale dopo radioterapia
mio padre 78 anni, cardiopatico e diabetico(non insulina) circa 1 anno e mezzo fa, diagnosticato tumore maligno alla prostata. Ha eseguito un ciclo di radioterapia con ottimi risultati per quanto riguarda il tumore, ma gli effetti collaterali sono stati molto pesanti. Fin da subito forte incontinenza fecale, debolezza e perdita di appetito costretti al ricovero ospedaliero per rimetterlo in piedi: Ora sta un pò meglio, conduce una vita molto tranquilla ma l'incontinenza non gli permette di uscire, soprattutto al mattino per paura di non riuscire a trovare un bagno.E' molto depresso e chiedo se c'è qualche farmaco che lo possa aiutare. Ho anche contattato una specialista in gastroenterologia, ma il suo responso è stato negativo in quanto la radioterapia fa bene da una parte ma con tutti i suoi effetti collaterali.
[#1]
Con le tecniche moderne di radioterapia(IMRT) questi eventi sono sempre meno frequenti. Senta un proctologo per in consiglio specialistico in merito. Ci sono diversi esami che studiano la dinamica della defecazione per capire il deficit ed il possibile intervento specialistico.
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.6k visite dal 08/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.