Areola osteoaddensante

Salve alcuni giorni fa ho eseguito una radiografia alla gamba destra e mi é stata diagnosticata un areola osteoaddensante al collo femorale destro. di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Se è piccola, unica e indolore può essere una banale isola di compatta ossea (non patologica); chiaramente l'areola osteoaddensante può essere tutto e il contrario di tutto, e non potendo vedere l'esame, dovrebbe quantomeno riportare il referto del radiologo per capire l'idea che si è fatto di tale reperto; informazioni su eventuale dolore in quella sede, e motivo per cui si è sottoposto all'esame (e quale esame?radiografia, TC, RM?) poi sono essenziali.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
salve ho eseguito la tc per altri problemi e anche la tac ha evidenziato questa piccola areola osteoaddensante. ultimamente ho avvertito un po di dolore al collo femorale.
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Lei non riporta il referto e non mi aiuta ad aiutarla. Potrei consigliarle di effettuare una risonanza ma rischierei di cadere nell'errore di prescrivere un esame inutile. La cosa da fare è rivolgersi al radiologo che ha effettuato la TC e chiedergli cosa ne pensa, che idea si è fatto e cosa le consiglia. Solo lui che ha studiato il suo esame potrà a giusta causa tranquillizzarla o consigliarle di approfondire con ulteriori indagini. Le ripeto che le areole osteoaddensanti a seconda di forma, dimensioni, contorni, nucleo, e quant'altro possono virare da reperti assolutamente tranquilli a formazioni da approfondire.